ObbligoFesrSito2023_3

TERMINI e CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

  1. AMBITO DI APPLICAZIONE

SPURIOT, con sede in via Hippoliti, 11, 38051 Borgo Valsugana (TN), opera nel settore ICT con produzioni di dispositivi per raccolta dati da remoto e forniture e servizi di assistenza in abbonamento. La vendita e fornitura di dispositivi per la connessione, trasmissione e raccolta dati, applicazioni web,  servizi di assistenza, consulenza, manutenzione sono regolati da specifici contratti, dei quali le presenti condizioni generali costituiscono parte integrante.

Salvo diverso accordo scritto tra le parti, ogni offerta, ordine, conferma d’ordine, contratto e ogni altro accordo tra SPURIOT e il Cliente per la fornitura di dispositivi e/o servizi è regolato dai presenti Termini e Condizioni Generali di contratto per la vendita e fornitura di dispositivi e servizi in abbonamento (di seguito “Condizioni Generali”) con espressa esclusione dell’applicabilità delle condizioni generali di contratto del Cliente e prevalgono rispetto ad eventuali condizioni inserite dal Cliente nelle conferme d’ordine, anche qualora SPURIOT non le rifiuti per iscritto.

L’invalidità di una o più pattuizioni contrattuali e/o delle presenti condizioni generali non comporta l’invalidità né del contratto.

  • CONCLUSIONE DEI CONTRATTI E SCELTA DEI DISPOSITIVI

Il Contratto si intende concluso al momento del ricevimento da parte di SPURIOT della documentazione contrattuale sottoscritta dal Cliente. La conferma d’ordine su modelli propri del Cliente comporta accettazione delle presenti condizioni generali.

I dispositivi verranno messi in produzione dopo la ricezione dell'acconto all'ordine. 

I dispositivi vengono scelti, dimensionati e settati in base alle informazioni fornite e alle richieste del Cliente, il quale resta l’unico responsabile della correttezza delle informazioni e quindi della scelta.

  • PAGAMENTI E FATTURAZIONE

I prezzi e le condizioni di pagamento sono concordati tra le parti ed indicati nell’offerta e/o nel preventivo di SPURIOT e le fatture per la fornitura dei dispositivi sono emesse da SPURIOT alle scadenze ivi indicate; i servizi in abbonamento web prevendono pagamento annuale anticipato, e le relative fatture relative sono trasmesse al Cliente entro il mese di gennaio di ogni anno; salvo diversa espressa indicazione, i pagamenti sono effettuati dal Cliente al ricevimento della fattura.

Il Cliente non potrà per nessuna ragione ritardare, sospendere o omettere i pagamenti dovuti. Salvo diverso accordo scritto, viene espressamente esclusa la possibilità di compensazione tra quanto dovuto dal Cliente e qualsivoglia pretesa creditoria dello stesso.

In caso di mancato pagamento da parte del Cliente nei termini pattuiti, SPURIOT potrà sospendere l’esecuzione del contratto o degli altri contratti eventualmente in corso con il Cliente.

Per ogni ritardo nel pagamento, senza necessità di preventiva messa in mora, e senza pregiudizio per diverse pretese del Fornitore, SPURIOT avrà diritto: i. agli interessi di mora, al tasso determinato ai sensi del D. Lgs. 9 ottobre 2002, n. 231; ii. al pagamento immediato di tutte le somme ancora dovute dal Cliente anche per altri contratti, con decadenza del beneficio del termine ex art. 1186 cc; iii. al rimborso delle spese sostenute per il recupero delle somme. Inoltre SPURIOT potrà chiedere la risoluzione immediata del contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. e il risarcimento dei danni ulteriori.

In ogni caso, il Cliente decade dal beneficio del termine in caso di sopravvenuta insolvenza o diminuzione delle garanzie prestate o mancata erogazione delle garanzie promesse.

In caso di più debiti del Cliente nei confronti di SPURIOT, quest’ultima ha la facoltà di decidere a quale debito imputare il pagamento.

SPURIOT si riserva la facoltà di modifica prezzi dei servizi in abbonamento: l’aggiornamento del relativo costo verrà comunicato entro il 15 novembre e si intenderà accettato in mancanza di disdetta. In caso di disdetta dall’abbonamento, non sarà più garantito accesso alla piattaforma né ai dati.

  • CONSEGNA

I termini di consegna, ove pattuiti, hanno valore meramente indicativo e non vincolante. SPURIOT avrà la facoltà di effettuare consegne parziali di lotti e quantitativi determinati a propria discrezione.                          

Eventuali ritardi nella consegna non comportano diminuzioni del corrispettivo e non danno diritto alla risoluzione del contratto né al risarcimento degli eventuali danni.

I dispositivi sono consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente, che provvederà all’installazione sui propri apparecchi secondo le indicazioni del manuale d’uso. Dal momento della consegna al vettore ogni rischio inerente alla perdita o al danneggiamento dei dispositivi sarà a carico del Cliente.

Al momento del ricevimento della fornitura il Cliente è tenuto, a pena di decadenza, a controllare l’integrità dell’imballaggio e la quantità dei dispositivi, formulando le opportune riserve per iscritto. Il ricevimento del materiale equivale a piena accettazione della fornitura. In caso di contestazione, il Cliente provvederà alla restituzione immediata della merce all’indirizzo via Hippoliti, 11, 38051 Borgo Valsugana (TN).

  • INSTALLAZIONE, SETTAGGIO e AGGIORNAMENTI

I dispositivi, dotati di propria matricola, vengono forniti con una configurazione dei parametri standard, già attivata la trasmissione dati. In relazione ai dispositivi standard, la Società garantisce che al momento della spedizione essi sono conformi alle specifiche descritte nell’offerta e/o nel preventivo, sono esenti da vizi, rispondenti alla normativa tecnica di settore e che la trasmissione dati avviene correttamente.

I dispositivi sono installati sugli apparecchi a cura del Cliente, che è tenuto a rispettare le indicazioni di montaggio indicate nel manuale d’uso e a garantire il rispetto delle condizioni di funzionamento ivi indicate. In particolare, in via non esaustiva e salve specifiche indicazioni del manuale d’uso e dell’offerta, ai fini della raccolta e trasmissione dati nei locali non dovranno esservi schermature fisiche al segnale di trasmissione dati. La prima trasmissione dati, dopo l’installazione, rappresenta la verifica del corretto funzionamento.

Nel caso in cui sia convenuto l’intervento di SPURIOT per l’installazione dei dispositivi, il relativo costo sarà a carico del Cliente.

Il costo per modifiche di settaggio e programmazione è a carico del Cliente.

Il Cliente, se specificamente abilitato alle modifiche dei parametri standard mediante accesso alle funzioni di amministratore della piattaforma, può procedervi in autonomia, sotto la propria ed esclusiva responsabilità. Le modifiche dei parametri di programmazione che superino i limiti di trasmissione indicati nell’offerta, o diano accesso a nuove funzionalità della piattaforma potrebbero comportare aumenti del costo di abbonamento e/o una minor resa delle componenti installate.

In ogni caso, quando siano superati i limiti di trasmissione indicati nell’offerta, o sia dato accesso a nuove funzionalità della piattaforma, il Cliente è tenuto a corrispondere l’eventuale conguaglio per i servizi in abbonamento.

SPURIOT garantisce la manutenzione della piattaforma web e si riserva di aggiornare e modificare i software concessi in uso ogni qualvolta ciò sia necessario od opportuno per l’entrata in vigore di nuove disposizioni di legge, sviluppi tecnologici, gestionali od operativi. SPURIOT potrà in qualsiasi momento sospendere temporaneamente il funzionamento del servizio per attività di manutenzione, senza che ciò possa configurare alcun diritto al risarcimento del danno per il Cliente.

Il costo di abbonamento non comprende alcuna sostituzione né modifica dei dispositivi. Gli aggiornamenti dei firmware, la ricarica della batteria, la sostituzione della scheda SIM o di altre componenti possono essere effettuate solamente da SPURIOT, con spese totalmente a carico del Cliente.

Per attività di manutenzione dei dispositivi, necessari e/o su richiesta del Cliente, il Cliente dovrà inviare i dispositivi a propria cura e spese presso la sede di SPURIOT. Per il caso di Cliente che operi in totale autonomia e/o senza accesso ai servizi in abbonamento, l’eventuale assistenza tecnica non è compresa nella fornitura né nella licenza d’uso, e verrà quotata con apposita offerta.

  • UTILIZZO DEI DISPOSITIVI, ACCESSO ALLA PIATTAFORMA e ASSISTENZA TECNICA

Il Cliente prende atto e accetta l’erogazione dei servizi in abbonamento attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici, di tecnologie in cloud computing e mediante la piattaforma web messa a disposizione da SPURIOT, che opera con neutralità operativa e non assume alcun obbligo di sorveglianza sulle informazioni e sui dati trasmessi e memorizzati, fermo l’impegno a non divulgare i dati acquisti nel corso del rapporto contrattuale. 

I dispositivi rispondono alle norme di settore. I dati rilevati dai dispositivi sono trattati mediante sistemi informativi, attraverso programmi gestionali e SPURIOT rende accessibili le informazioni rielaborate solo al Cliente; il Cliente ha diritto di accesso ai dati di tracciamento elaborati, al solo scopo di monitorare delle apparecchiature sulle quali sono installati.

A tal fine, e salvo diverso accordo tra le parti, la consultazione dei dati avviene mediante accesso alla piattaforma con profilo riservato; le credenziali di accesso verranno consegnate previo pagamento integrale della fornitura e verranno mantenute attive previo pagamento anticipato dell’abbonamento annuale. In mancanza di esatto adempimento da parte del Cliente, SPURIOT si riserva la sospensione immediata dell’accesso alla piattaforma.

I dati raccolti verranno conservati nella piattaforma per il periodo di 2 anni e saranno consultabili in costanza di abbonamento.

L’assistenza telefonica verrà prestata in orario d’ufficio con le modalità che verranno indicate nel sito web.

In ogni caso, il corrispettivo per il servizio di assistenza tecnica, per settaggio e programmazione, per l’eventuale formazione del personale, e per servizi non quotati nell’offerta di fornitura e/o abbonamento, sarà oggetto di specifica quotazione.

Il Fornitore, in ogni caso, resta proprietario esclusivo e assegnatario di ogni diritto di sfruttamento della tecnologia di trasmissione.

Lo smaltimento dei dispositivi a cura del Cliente dovrà essere eseguito secondo le normative di settore, e/o secondo le indicazioni eventualmente riportate nel manuale.

  • RESTITUZIONE O SMALTIMENTO DEI DISPOSITIVI

In caso di risoluzione del contratto di fornitura per qualsiasi ragione, i dispositivi devono essere restituiti a cura e spese del Cliente, e le eventuali informazioni e/o i dati ricevuti andranno cancellati o distrutti. Sino alla restituzione dei dispositivi, saranno comunque dovuti i costi per la trasmissione dei dati, ossia i costi dell’abbonamento, anche in mancanza di accesso alla piattaforma web. Quanto ricevuto dal Fornitore a titolo di acconto potrà venire trattenuto, fatto salvo il diritto del Fornitore al maggior danno.

Se non diversamente pattuito, in caso di recesso e/o disdetta dal servizio in abbonamento, lo smaltimento dei dispositivi e/o delle componenti che richiedano trattamento speciale dovrà essere eseguito a spese del Cliente a propria cura e responsabilità, secondo le normative di settore e/o le indicazioni fornite al momento della consegna.

  • GARANZIE e DECADENZE DALLA GARANZIA

Le descrizioni delle prestazioni tecniche nei depliants informativi sono puramente indicative. Restano meramente indicative anche eventuali indicazioni di benefici fiscali e/o finanziabilità dei prodotti, che restano in ogni caso esclusi dall’oggetto della fornitura e del servizio.

SPURIOT fornisce la garanzia di legge sui dispositivi, con validità massima di 12 (dodici mesi), dalla data di consegna del prodotto. In relazione ai dispositivi personalizzati su richiesta del Cliente, SPURIOT garantisce il buon funzionamento degli stessi, secondo le specifiche tecniche concordate al momento del contratto. Deve ritenersi esclusa ogni altra garanzia.

La trasmissione dei dati/comunicazione bidirezionale viene assicurata, previo completo e regolare pagamento della fornitura, per il periodo di garanzia e in costanza di abbonamento ai servizi web, in adeguate condizioni dei luoghi e previo idoneo montaggio, così come indicato nelle specifiche tecniche.

La garanzia per il buon funzionamento non si estende alla copertura di rete, né alle prestazioni della scheda SIM, né alle prestazioni del sensore, né alla conservazione dei dati, né ai prodotti forniti da terzi, neppure nel caso in cui questi vengano forniti da SPURIOT assieme ai dispositivi ed è condizionata alla corretta installazione, all’idonea collocazione dei dispositivi, al corretto uso del sistema da parte del Cliente.

In caso di vendita di supporti fabbricati o forniti da terzi, la Società sarà responsabile nei confronti del Cliente, per gli eventuali vizi degli stessi, esclusivamente entro i limiti dei diritti di garanzia che la stessa vanti nei confronti di detti fabbricanti o fornitori.

Qualsiasi vizio evidente dei dispositivi venduti dovrà essere denunciato dal Cliente per iscritto a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni dal ricevimento dei dispositivi. La garanzia per vizi occulti dei dispositivi decade qualora il Cliente non provveda a denunciarlo per iscritto a SPURIOT entro il termine perentorio di 8 giorni della scoperta, all’indirizzo PEC spuriot@pec.it.

I prodotti difettosi o non conformi dovranno essere restituiti alla Società, a cura e spese del Cliente, con la specifica dei vizi riscontrati, l’indicazione del numero di matricola, la descrizione dei dispositivi e il numero e la data della relativa fattura di vendita.

La garanzia per i vizi prestata da SPURIOT cesserà di avere effetto in tutti i casi in cui il Cliente o terzi effettuino, senza il previo consenso scritto della Società, degli interventi sui dispositivi forniti dalla stessa ovvero in caso di manomissione dei sigilli. Parimenti, la garanzia sui prodotti cesserà di avere effetto ogni qual volta il Cliente o terzi alterino, utilizzino, o istallino, mantengano, o collochino in modo improprio i prodotti forniti, ovvero qualora i dispositivi non vengano utilizzati in conformità alle specifiche indicate nel catalogo o in ambienti non idonei.

La garanzia viene esclusa per normale deperimento, caso fortuito, per avarie prodottesi durante il trasporto, da incuria, inesperienza o incompetenza nell'utilizzo. E’ esclusa qualsiasi garanzia relativamente alla conservazione dei dati oggetto di rilevamento.

In adempimento agli obblighi di garanzia SPURIOT avrà la facoltà, a sua esclusiva scelta e in deroga aquanto previsto dagli artt. 1492 e ss. c.c., di riparare il dispositivo gratuitamente o di sostituirlo con uno funzionante, qualora il prodotto evidenzi una difettosità imputabile esclusivamente alla progettazione o produzione. Si precisa che la riparazione o la sostituzione del prodotto rappresentano gli unici rimedi disponibili in relazione agli obblighi di garanzia qui previsti. E’ esclusa ogni azione o pretesa del Cliente anche risarcitoria, di risoluzione o di riduzione del corrispettivo.

  • ESONERO E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’; FORZA MAGGIORE

In deroga a quanto previsto dagli artt. 1578 e ss. c.c., SPURIOT non risponde dei danni diretti o indiretti comunque subiti dall’acquirente o da terzi in dipendenza dell’acquisto, dell’uso e del mancato uso delle apparecchiature oggetto del presente contratto, né connesse alla gestione dei dati sulla piattaforma web, ivi inclusi a mero titolo esemplificativo quelli derivanti da perdita di informazioni e dati, smantellamento e/o ritiro di dispositivi, interruzione di attività o di affari, perdita di opportunità (e ciò anche nel caso in cui SPURIOT fosse stata preventivamente avvertita dell'eventualità di tali danni).

E’ esclusiva responsabilità del Cliente assicurare il pieno rispetto delle norme di sicurezza applicabili nonché dell'uso corretto dei dispositivi installati nelle apparecchiature e nonché le caratteristiche degli ambienti in cui verranno collocate e utilizzate le stesse; è espressamente escluso ogni e qualsiasi obbligo di informazione o controllo di SPURIOT in tal senso e ed è esclusa ogni e qualsiasi responsabilità di SPURIOT a tale riguardo.

E’ vietato al Cliente vendere i dispositivi a terzi. In caso di violazione di tale divieto, il Cliente assume su di sé tutte le responsabilità e le garanzie ed è tenuto a manlevare e tenere indenne SPURIOT da qualsiasi responsabilità possa derivare alla stessa.

SPURIOT adotta un sistema di gestione della cybersicurezza adeguato alla valutazione del rischio, con rispetto delle normative di legge. Viene espressamente esclusa ogni responsabilità di SPURIOT per il caso di perdita dei dati ed è esclusa ogni azione o pretesa risarcitoria del Cliente o di terzi.

In nessun caso SPURIOT potrà essere responsabile per ritardi o inadempimenti dovuti a caso fortuito o forza maggiore (a mero titolo esemplificativo, guerra, ostilità, rivolta, alluvioni, inondazioni, terremoti, maremoti o altre calamità naturali, sospensione o interruzione dei servizi di trasmissione). Nel caso in cui tali eventi impediscano la consegna dei dispositivi oltre i sei mesi dalla data ipotizzata, resta facoltà di SPURIOT tardare la consegna o sciogliersi dal vincolo contrattuale. Nel caso in cui tali eventi impediscano la prestazione del servizio in abbonamento oltre novanta giorni, il Committente avrà la facoltà di recedere dal contratto e di chiedere il rimborso per il periodo di abbonamento successivo al recesso, se non goduto.

  1. DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE - OBBLIGHI DI CONFIDENZIALITA’

Salvo che sia diversamente stabilito dalle parti, SPURIOT con la fornitura cede la proprietà dei supporti, mentre non viene ceduto alcun diritto relativamente alla tecnologia in essi incorporata, e il firmware e il software per la trasmissione dati sono concessi in uso al Cliente in via non esclusiva.

SPURIOT resta titolare esclusiva e si riserva tutti i diritti d'autore, di privativa sui brevetti e ogni altro diritto di proprietà intellettuale sui prodotti e, su ogni eventuale successiva modifica o invenzione, sia brevettabile che non, della tecnologia e delle informazioni relative al sistema, comunicate od inviate al Cliente.

Ferma la riserva del know how dei dispositivi e del sistema di tracciamento a favore di SPURIOT, la conclusione di contratti tra le Parti non attribuisce al cliente alcun diritto, né esplicito né implicito, di sfruttamento per uso diverso da quello consentito: è fatto quindi espresso divieto al Cliente di cedere i dispositivi, darli in sub licenza a terzi o comunque di consentirne l’uso da parte di terzi sia a titolo gratuito sia a titolo oneroso.

In nessun caso viene attribuito al Cliente alcun diritto sul programma sorgente; tutte le tecniche, gli algoritmi e i procedimenti contenuti nel programma e nella relativa documentazione sono informazioni riservate di proprietà esclusiva di SPURIOT. 

Ciascuna Parte può utilizzare le informazioni suddette o comunque rivelatele dall'altra Parte solo per gli scopi di cui alla fornitura o al servizio, e dette informazioni non potranno essere divulgate, neppure parzialmente, a terzi né utilizzate per scopi diversi. In particolare, in via non esaustiva, al Cliente non è consentito: i. utilizzare le informazioni per sviluppare, preparare e/o eseguire applicativi analoghi, utilizzando in tutto o in parte le informazioni concesse da SPURIOT; ii. modificare i prodotti ovvero incorporarli in tutto o in parte in altri apparecchi; iii. avere accesso alla piattaforma per il monitoraggio e il tracciamento al di fuori del presente accordo e/o in assenza di autorizzazione del Fornitore; iv. accedere alla piattaforma in caso di mancata prosecuzione dell’abbonamento; v. modificare autonomamente i parametri di settaggio della trasmissione, se non espressamente autorizzato.

Il Cliente sarà tenuto al massimo riserbo e non potrà rivelare o comunicare a terzi ovvero utilizzare neppure le informazioni commerciali (ivi incluse a mero titolo esemplificativo, quelle relative a prezzi, termini e condizioni di pagamento, know-how e ogni altra informazione riservata di cui venga a conoscenza) e dovrà adoperarsi al fine di impedirne la rivelazione o la comunicazione a o l'utilizzazione da parte di terzi.

Il Cliente sarà tenuto a rispettare il presente obbligo di riservatezza anche successivamente alla cessazione, per qualsiasi ragione e causa, dei rapporti commerciali con SPURIOT.

  1. LEGGE APPLICABILE, FORO COMPETENTE, CLAUSOLA DI MEDIAZIONE

I rapporti commerciali tra le parti sono regolati dalla legge italiana.

Per qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione, applicazione ed esecuzione del presente Contratto è competente esclusivamente il Foro di Trento.

Ogni controversia è oggetto di un tentativo di mediazione ai sensi del D.Lgs n. 28/2010 e s.m..

  1. PRIVACY

Ai sensi della normativa vigente in materia di privacy ed in relazione ai dati di cui SPURIOT entrerà in possesso con la sottoscrizione dei contratti, si informa che il trattamento è finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione della fornitura, del contratto in abbonamento ovvero delle prestazioni accessorie, e per quanto a tali scopi strettamente necessario. I dati raccolti saranno conservati, a conclusioni del rapporto contrattuale per un periodo non inferiore a quanto stabilito da specifici obblighi di legge. Il Cliente prende atto che per l’esecuzione dei contratti potrebbe essere necessario trasferire i dati raccolti presso paesi dell’UE o verso paesi terzi rispetto all’UE.

Alla conclusione dei rapporti commerciali tra le parti, i dati relativi al traking saranno cancellati. In qualsiasi momento, il Cliente potrà esercitare i diritti previsi dal regolamento UE in materia di privacy. Per maggiori informazioni, per l’informativa estesa, per verificare i nominativi e di dati di contatto dei responsabili del trattamento, del DPO, le modalità di esercizio dei diritti si invita a prendere visione della privacy policy pubblicata sul sito www.spuriot.com